Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo. Io sono la mente.
Rita Levi Montalcini
È con profonda tristezza e grandissima commozione che informiamo della scomparsa della nostra stimata collega Valeria Ruggiero, Coordinatrice del Dottorato in Matematica.
Professoressa Ordinaria all’Università di Ferrara, è nota per la sua ricerca su metodi numerici avanzati per ottimizzazione non lineare, calcolo parallelo e applicazioni correlate, con contributi rilevanti su metodi variazionali, algoritmi stocastici e software scientifico, documentati in numerose pubblicazioni e iniziative di coordinamento.
Molto attiva all’interno della comunità scientifica, ha contribuito in modo sostanziale al Dottorato di ricerca in Matematica in convenzione tra le Università di Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma, sia nella fase di costituzione, sostenendo l’idea della riattivazione del Dottorato in Matematica, sia nella fase gestionale degli ultimi anni.
Per quanti hanno avuto la fortuna di lavorare al suo fianco, resterà per sempre l’esempio di un impegno instancabile ed un altissimo senso del dovere. Pensiamo che tutti quanti vorranno associarsi al ringraziamento per quello che Valeria ha saputo dare, senza risparmiarsi, al nostro dottorato.
Alla sua famiglia ed ai suoi conoscenti più stretti vanno le nostre più sincere condoglianze.
La comunità accademica del Dottorato in Matematica
Si veda anche: https://www.unife.it/it/notizie/2025/persone/cordoglio-professoressa-valeria-ruggiero